Info utili

Come arrivare sul Lago Maggiore

Se guardi con attenzione, ti sembrerà che il Lago Maggiore si trovi esattamente al centro dell’Europa, se non addirittura del globo… Vabeh, non voglio esagerare, ma vero è che le località del Lago Maggiore sono tutte comodamente raggiungibili sia con i mezzi propri, come l’auto, sia con i mezzi pubblici, quali treno, bus e aereo. Qui di seguito troverai le indicazioni per raggiungere le principali località della nostra destinazione.

In auto

La rete viaria è ben sviluppata e sebbene presenti alcune criticità in alcuni punti per quanto riguarda il traffico, collega bene le località lacustri con le principali città italiane ed europee.

Milano è collegata alle zone del Verbano tramite l’Autostrada dei Laghi A8, ma le località situate nella parte meridionale del lago, ad esempio Arona, son raggiungibili anche attraverso la strada statale 32 Ticinese, così chiamata perché corre parallela al corso del fiume Ticino e collega Novara alla via del Sempione.

Se, invece, vuoi costeggiare la sponda occidentale fino a Stresa, prenderai la SS 33 del Sempione. Questa strada, è proprio il caso di dirlo, ha un animo storico, perché parte dall’Arco della Pace di Piazza Sempione a Milano, fatto costruire da Napoleone, e percorrendo corso Sempione, esce da Milano per giungere fino al Lago Maggiore.

Sull’altra sponda, quella lombarda, dovrai percorrere invece la Strada Provinciale 69 per costeggiare il lago e le località litoranee.

Se arrivi dalla Liguria, o prendi la Milano-Torino, per raggiungere la sponda piemontese dovrai attraversare l’Autostrada A26, detta dei Trafori, con le uscite sul Lago Maggiore ad Arona, Meina, Carpugnino, Baveno-Stresa e Gravellona Toce.

Provenendo da nord e quindi dalle città dell’Europa Centrale, il Lago Maggiore è facilmente raggiungibile da due tratti autostradali che attraversano i valichi del Gottardo, San Bernardino e Sempione, ma attenzione al traffico e alle code che si possono formare nei periodi di alta stagione, soprattutto al passo del Gottardo.

Auto a noleggio

Se desideri noleggiare un’auto, ti consiglio di muoverti per tempo, soprattutto in alta stagione. Le compagnie presenti sul territorio, sebbene appartenenti a compagnie internazionali di auto a noleggio, sono di dimensioni limitate e non sempre si riesce a trovare la macchina che si desidera, soprattutto se con determinate caratteristiche.

In treno

I treni, si sa, non sono proprio il fiore all’occhiello dell’Italia in generale, ciononostante i collegamenti della linea ferroviaria sul Lago Maggiore, sia sulla sponda lombarda che su quella piemontese, sono abbastanza comodi. Di sicuro ti permetteranno di godere di panorami bellissimi dal vetro del tuo finestrino.

I treni collegano le più famose località del Lago Maggiore alle più importanti città italiane e non solo. Ciò grazie alla linea nord-occidentale con la ferrovia Arona-Domodossola e alla galleria del Sempione. Nell’area meridionale transitano invece le linee ferroviarie provenienti da Milano, Torino e Genova, che giungono sia a Stresa che a Laveno, e proseguono in entrambi i casi ancora più a nord.

Tramite il treno TiLo (Ticino-Lombardia) è possibile raggiungere da Milano (cambiando a Gallarate) le zone di Luino e Gambarogno.

Qui di seguito un breve riepilogo delle linee ferroviarie:

Versante piemontese: linea internazionale Milano-Domodossola-Briga-Parigi con fermate ad Arona, Meina, Belgirate, Stresa, Baveno e Verbania. La ferrovia fa parte del complesso delle linee del Sempione collegando la città di Milano con Domodossola e quindi la linea transfrontaliera Briga-Domodossola. Da lì è possibile avere collegamenti diretti con Parigi (via Losanna), Ginevra e Bruxelles (via Basilea e Lussemburgo).

Versante lombardo: linea Milano-Saronno-Varese-Laveno che prosegue lungo tutto la sponda orientale.

Versante svizzero: le Ferrovie elvetiche collegano i diversi cantoni svizzeri con la città di Locarno, per poi proseguire verso Sud, per tutto il Lago Maggiore.

Ma le buone notizie non sono finite, soprattutto se ami spostarti in bicicletta. Su treni di Trenord è possibile trasportare le bici sul treno, con un piccolo sovrapprezzo e seguendo le indicazioni sul strasporto fornite dalla compagnia.

In aereo

Il Lago Maggiore è ben collegato anche per quanto riguarda i voli aerei.

Può contare infatti sulla vicinanza con:

Aeroporto di Milano-Malpensa: internazionale, il secondo in Italia per traffico passeggeri, dista soltanto 26 km da Arona, e in meno di due ore raggiungerai anche le località situate nella parte del lago più a nord.

Aeroporto di Milano-Linate: è un po’ più scomodo e riguarda in prevalenza il traffico nazionale ed europeo di breve raggio. È una buona soluzione per raggiungere soprattutto le località lacustri situate nella zona meridionale.

Aeroporto di Bergamo-Orio al Serio: questo aeroporto “milanese” è abbastanza distanze dal lago, se atterri qui ci impiegherai circa due ore in auto per raggiungere le località del Maggiore più distanti, ma è un’ottima soluzione se voli con compagnie low cost.

Aeroporto di Locarno: piccolo scalo, posto sul piano di Magadino, proprio nell’estremità nord-orientale del Verbano, ottima soluzione per chi ha la possibilità di volare con aeromobili privati di piccole dimensioni. Le compagnie aeree Swiss International Air Lines e Silver Air effettuano voli di linea dall’aeroporto da questo aeroporto. La prima collega giornalmente Locarno a Zurigo, mentre la seconda effettua voli stagionali da e per l’Isola d’Elba e da e per Lussino in Croazia.

Aeroporto di Lugano: Le compagnie aeree Swiss International Air Lines e Silver Air effettuano voli di linea dall’aeroporto da questo aeroporto. La prima collega giornalmente Locarno a Zurigo, mentre la seconda effettua voli stagionali da e per l’Isola d’Elba e da e per Lussino in Croazia.

Aeroporto di Zurigo: Molti passeggeri, provenienti perlopiù da altri continenti, decidono di atterrare a Zurigo e di proseguire quindi per il Lago Maggiore con una macchina a noleggio o in treno. Potrebbe essere una buona soluzione per visitare due nazioni in un’unica vacanza.

Navigazione

Tra Laveno e Intra è attivo un servizio di traghetti che consente di attraversare il lago in circa 20 minuti e con la propria auto.

Le maggiori località costiere sono collegate con i battelli pubblici gestiti dalla Navigazione Lago Maggiore.

Le Isole Borromee, possono essere comodamente raggiunte sia da Verbania che da Stresa, e non solamente da quest’ultima località come pensano in molti.

Ogni giorno un mercato, vieni a visitarli

Baveno: dalle 08:30 alle 13:00

Arona: dalle 08:00 alle 13:00

Ascona: Da Aprile a Ottobre il martedì dalle 10 alle 17 sul lungolago. Nel periodo di Jazz Ascona il mercato si tiene nei pressi dell’autosilo

Laveno: dalle 07:30 alle 14:00

Mergozzo: dalle 08:00 alle 13:00

Luino: dalle 08:30 alle 17:00

Angera: dalle 08:00 alle 13:00

Locarno: in Piazza Grande dalle 9.00 alle 17.00. A Febbraio, Marzo, Ottobre, Novembre e Dicembre diventa quindicinale dalle 9.00 alle 16.00.

Stresa: dalle 08:00 alle 13:00

Verbania-Pallanza: dalle 8:00 alle 12:30

Cannero Riviera: dalle 8:00 alle 12:0

Maccagno: dalle 08:00 alle 13:00

Verbania-Intra: dalle 9:00 alle 16:00

Cannobio: dalle 8:00 alle 13:00

Hai bisogno di altre informazioni sulla nostra destinazione?

You don't have permission to register